Controlla il tuo sito web ovunque tu sia. #Googleanalytics per iOS

Google analytics iOS

 

Google ha annunciato che finalmente gli utilizzatori del proprio servizio di statistiche Google Analytics, possono consultarle anche da dispositivi mobili con iOS (iPhone e iPad) grazie al rilascio della nuova app dedicata.

L’app di Google Analytics era già presente da tempo per i dispositivi mobili con Android e ora anche gli utilizzatori della mela potranno utilizzare l’app. ufficiale. Per gli utilizzatori di smartphone con sistema operativo Windows phone, pur non essendoci ancora l’app ufficiale,  ci sono app di terze parti (oppure si può usare l’accesso web alle statistiche).

Conoscere cosa succede sul proprio sito è sempre stato importante ma lo è oggi ancora di più perchè questo è diventato il punto centrale di una presenza online più articolata, con diramazioni sui social network come Facebook e Google+, account su Twitter ed Intagram, canali su Youtube.

E se in questo momento state pensando “non riguarda me, io su quei social non ci sono”, sappiate che su quei social potreste esserci comunque, vi ci potrebbero aver portato i vostri clienti.

Proprio per questo sta diventando sempre più importante cercare di intercettare i segnali che possono arrivare dalla rete ad indicazione che da qualche parte sta succedendo qualcosa che ci riguarda.

Un flusso anomalo di visite provenienti da un social (magari da uno specifico link) ci può far capire di essere stati citati. Forse conviene verificare cosa hanno detto.

Un aumento di visite provenienti dai motori di ricerca ad un determinato prodotto? potrebbe essere il caso di controllare se qualche fatto gli ha dato particolare visibilità.

Se il monitoraggio della propria presenza online in generale è sicuramente impegnativo, sfruttare almeno i dati provenienti dalla piccola parte che possiamo gestire, il nostro sito, è indispensabile.

Google, consapevole da sempre di questo, ha persino modificato le sue statistiche prevedendo una sezione di analisi di quello che sta succedendo IN TEMPO REALE, cioè cosa sta succedendo sul vostro sito nell’esatto momento in cui voi state guardando le statistiche. Quindi se qualcuno sta visitando il sito, cosa sta guardando ecc.

E questo oggi è possibile farlo anche in mobilità. Non c’è più bisogno si tornare alla propria scrivania per fare questo lavoro.

La tempistica di Google è perfetta. Hanno rilasciato l’app appena prima che le persone vadano in ferie, così che possano continuare a controllare cosa succede anche in questo periodo.

Voi cosa pensate di fare? festeggiare per la disponibilità di un nuovo strumento o festeggiare perchè gli strumenti li lasciate a casa e staccate la spina?